sabato 27 luglio 2013

Pagina 21/57

[precede] è uno dei tanti elementi che simbolizzano il legame della comunità bisessuale alle varie forme di politica e comunità radicali in Israele.

SESTA STORIA (2009): IL MESE DEL PRIDE A TEL AVIV


Verso l'Aprile del 2009 avevo pubblicato un articolo su GoGay (uno dei tanti dell'epoca) con dei consigli agli LGT su come essere dei buoni alleati dei bisessuali. A seguito dell'articolo, mi sono trovata a parlare con una mia partner politica, cercando di trovare dei modi per aumentare la visibilità bisessuale ed incoraggiare ulteriormente la formazione di una comunità bisessuale. Ancora una volta, la comunità transgender ci è servita come fonte diretta di ispirazione, facendoci ereditare le sue tecniche di costruzione di una comunità dal basso. "E se organizzassimo un party bisessuale?", mi scrisse in una mail, "I party fanno meraviglie per la visibilità: sono divertenti, positivi, ed hanno dato enormi contributi alla comunità transgender/queer". Pertanto, decidemmo di organizzare un party dell'orgoglio bisessuale per il mese del Pride di Tel Aviv.

Chiamammo il party MESS-e-BI (pronuncia mess-i-bi, letteralmente significa: "party bi" [gioco di parole tra l'inglese "mess = porzione di cibo, disordine" e l'ebraico "me-si-bah = party" - isolare la sillaba "bi" ha certo giovato]) e lo organizzammo per la notte del corteo del Pride di Tel Aviv. Sapevamo che non sarebbe stato un evento unico, ma un appuntamento regolare notturno, e perciò ci impegnammo tanto. Il nostro modello per il party sarebbe stato quello dei party queer e transgender, con musica e danza, insieme con degli spettacoli in drag fatti dai membri della comunità. Il significato degli spettacoli in drag per noi era offrire alla comunità uno spazio in cui essere creativi, mentre creavano un unico stile di spettacolo per i party della comunità bisessuale. Inoltre, anche il collegamento che questo manifestava con le sottoculture queer e transgender era importante per noi, dacché ci vedevamo (e continuiamo a vederci) come parte di queste comunità ed abbracciamo queste storie come nostre (riconoscendo che i bisessuali ne hanno sempre fatto comunque parte). Invitammo dei DJ e degli attori in drag che conoscevamo da altre notti "normali", come il DressUp di Tel Aviv e Gevald! di Gerusalemme. Poiché era il nostro primo party, la maggior parte degli attori non erano a dire il vero bisessuali (perché all'epoca non c'era una comunità sufficiente per estrarne queste persone), però molti degli spettacoli si concentrarono sull'argomento bisessualità

Volevamo che tutti si sentissero i benvenuti al party. Come bisessuali, eravamo fin troppo abituati alla dolorosa realtà della cancellazione e dell'esclusione bisessuale, così come con il sentimento di non essere mai nominati e non essere perciò mai davvero invitati ai party ed agli eventi queer. Come metodo per garantire che le persone di tutti gli orientamenti sessuali ed identità di genere si sentissero benvenuti ed invitati, noi scrivemmo esplicitamente che il party era aperto alle persone di tutti i sessi, generi ed orientamenti. Inoltre, noi includemmo una lunga "lista della spesa" di identità sessuali e di genere, compresi:

  • bisessuali,
  • pansessuali,
  • onnisessuali,
  • bi-curiosi,
  • che si interrogano,
  • senza etichetta,
  • lesbiche a cui piacciono i ragazzi,
  • gay a cui piacciono le ragazze,
  • queer,
  • lesbiche,
  • gay,
[segue]

Nessun commento:

Posta un commento