lunedì 12 agosto 2013

Pagina 54/57

[precede] La comunità bisessuale in Israele continua a crescere e ad attraversare processi e cambiamenti. Mentre io stavo lavorando su quest'articolo, dopo 2 anni di lavoro è stata pubblicata la primissima zine bisessuale in Israele da Panorama. La zine contiene testi di membri della comunità locale che riflettono sulla bisessualità, l'identità bisessuale, il desiderio bisessuale, la bifobia e molte altre questioni [Nota 58]. Nella settimana successiva alla sua pubblicazione, abbiamo venduto un significativo numero di copie e ricevuto molte risposte positive. Le nostre prossime due azioni significative in programma sono l'apertura di un gruppo di autocoscienza bisessuale, e la cura di una mostra d'arte bisessuale insieme con l'organizzazione Sei Colori. Il gruppo di autocoscienza sarà organizzato da Lilach Ben-David e me stessa, e si ispirerà alle tecniche ed alle comprensioni del movimento femminista. Speriamo che il gruppo aiuti ad unirsi i membri della comunità, crei maggiore consapevolezza e serva come seme di azioni future. La mostra d'arte sarà la prima del genere in Israele, concentrandosi sulla bisessualità e su argomenti ad essa collegati, dopo essere stata prima contemplata nel primo incontro di Panorama ed infine ora diventando realtà viva. Inoltre, un comitato organizzativo per un congresso bisessuale israeliano ora sta partendo all'interno di Panorama, sperando di organizzarne uno in tempo per la prossima Giornata della Visibilità Bi. Queste tre cose sono n programma nei prossimi mesi e saranno certamente importanti ed eccitanti.

Nel lungo periodo, quello che spero di vedere nel movimento bisessuale non è meno di una rivoluzione. Con questo intendo dire che io vedo la lotta bisessuale non aneddotica ed ad hoc, ma diretta ad un cambiamento su larga scala nella società e nella cultura. Spero di vedere maggiore visibilità per la bisessualità in ogni e qualsiasi sfera pubblica - dentro e fuori la comunità LGBTQ; spero di vedere non soltanto azioni, ma anche campagne a lungo termine che nascono da Panorama; voglio vedere un'espansione del movimento ed un completamento del suo pieno potenziale. Voglio vedere più gruppi bisessuali e più organizzazioni. Voglio vedere più gente attiva, più gente che inizia e crea, voglio vedere la condivisione della conoscenza, delle abilità e della storia. Voglio vedere la cultura bisessuale, l'arte bisessuale, la letteratura bisessuale, la poesia bisessuale, il cinema bisessuale, la ricerca e l'accademia bisessuale. Voglio vedere una radicalizzazione della bisessualità, della comunità bisessuale e dei significati sociali bisesuali - non solo in Israele, ma in tutto il mondo. Voglio porre la bisessualità proprio lì, in prima linea, insieme con il femminismo, l'anarchia, il lesbismo ed il transgenderismo. Per crare un movimento davvero forte e sovversivo. Per lavorare solidalmente con altri gruppi, per non perdere mai di vista l'oppressione degli altri e le intricate realtà di tutte le nostre vite, per continuare con la nostra lotta, spalla a spalla, finché ognuno di noi è libero. La strada che ci porta qui potrebbe non essere corta, né facile, ma oggi si posano le fondamenta. Spero che nella mia vita io sia capace di vedere i cambiamenti che intendo creare.

Anche il movimento BDS si sta espandendo e sta testimoniando un grande successo e popolarità in molti paesi e gruppi di tutto il mondo. Vorrei vedere [segue]

Nessun commento:

Posta un commento